Abbiamo scollegato in automatico la tua precedente sessione
Puoi navigare al massimo da 3 dispositivi o browser
Per continuare la navigazione devi scollegare un'altra sessione
Da mobile puoi navigare al massimo da 2 dispositivi o browser.
Per continuare la navigazione devi scollegare un'altra sessione.
Le ultime notizie sulla guerra, in diretta
Salva questo articolo e leggilo quando vuoi. Il servizio è dedicato agli utenti registrati.
Trovi tutti gli articoli salvati nella tua area personale nella sezione preferiti e sull'app Corriere News.
Bergoglio soffre dell’artrosi che gli causa dolore al ginocchio destro e lo costringe a muoversi con la sedia a rotelle. Ma non ha intenzione di sottoporsi a un’operazione
Alle 9.20 del mattino papa Francesco si è presentato in sedia a rotelle a piazza san Pietro, in Vaticano, prima di presiedere la celebrazione dei funerali di Benedetto XVI. La carrozzina è ormai una presenza fissa negli spostamenti del pontefice degli ultimi mesi richiesta per aiutarlo ad affrontare la gonartrosi al ginocchio destro di cui soffre da tempo. La prima volta, almeno in pubblico, risale il 5 maggio 2022 quando Bergoglio si era presentato all’udienza in Vaticano accompagnato e seduto su una sedia a rotelle.
Benedetto XVI, i funerali di papa Ratzinger in diretta
Funerali di Papa Ratzinger, tutto ciò che c’è da sapere: protocolli, trasporti, sicurezza
In sedia a rotelle il pontefice si è fatto vedere anche a fine luglio, in partenza per il viaggio in Canada, prima di salire sull’aereo. E anche la sera del 24 dicembre scorso il Papa è entrato nella basilica di san Pietro per la messa della Natività con la carrozzina. Ma Francesco non si arrende all’idea di sottoporsi all’intervento chirurgico e lo ha già detto più volte.
«Sto già camminando, la decisione di non operarmi si è rivelata giusta», aveva riferito ad Abc alcune settimane fa. E, aveva aggiunto, in ogni caso «si governa con la testa, non con il ginocchio». Qualcosa di simile lo aveva già detto ai vescovi italiani: finché la testa funzionerà, andrò avanti.
La gonartrosi è un’artrosi del ginocchio: si tratta di una patologia cronica e presenta lesioni degenerative a carico della cartilagine articolare che provocano progressivamente dolore, difficoltà nei movimenti e, in casi più severi, deformazione dell’articolazione stessa. Riguarda di solito persone in età avanzata, ma può colpire anche persone più giovani.
Ogni sera, alle 18 le notizie più importanti della giornata
Autorizzaci a leggere i tuoi dati di navigazione per attività di analisi e profilazione. Così la tua area personale sarà sempre più ricca di contenuti in linea con i tuoi interessi.