Una persona disabile deve avere una casa che sia a misura delle sue esigenze quotidiane ed è possibile adottarne alcune per renderla idonea. La domotica è molto utile in un alloggio in cui vanno facilitate alcune attività ripetute ogni giorno e rese più sicure. Ad esempio si può installare l’illuminazione automatica con rilevatori del movimento oppure la chiusura e l’apertura automatizzata delle tapparelle per evitare di farlo manualmente. La detrazione per spese sostenute per l’eliminazione delle barriere architettoniche, precisa il CAF ACLI, comprende tra le spese di ristrutturazione edilizia anche quelle effettuate per la realizzazione di strumenti, che attraverso la comunicazione, la robotica e ogni altro mezzo tecnologico, siano adatti a favorire la mobilità interna ed esterna delle persone portatrici di handicap grave.
In linea generale, occorre agevolare la manovra per la circolazione con la sedia a rotelle in tutte le stanze. Vanno spostati tutti i mobili superflui e sono da preferire mobili bassi con ante scorrevoli o a scomparsa. Il rivestimento del pavimento dovrà essere sostituito se è in moquette, in quanto non facilita lo spostamento. Un pavimento in parquet o in pvc è pratico e non è scivoloso. Ogni spigolo deve essere rimosso, in modo che non ci siano impedimenti al movimento da un locale all’altro della casa. Ci sono da apportare delle modifiche a ogni ambiente dell’alloggio, oltre che all’accesso dall’esterno.
Le modifiche basilari per rendere l’interno della casa a misura di persona disabile non devono far trascurare l’esterno. È indispensabile che abbia un facile accesso all’abitazione. I montascale Handicare sono idonei per i condomini e ci sono soluzioni studiate sia per le scale dritte sia per le scale con curve. I gradini non sono più un ostacolo e il movimento in salita e in discesa è privo di pericoli.
Le attrezzature e gli arredi della cucina devono essere adeguati per i suoi compiti. Il piano di lavoro è da adattare all’altezza richiesta e i mobili con ante scorrevoli sono più facili da utilizzare per chi ha difficoltà a muoversi. La rubinetteria del lavello deve essere semplice, ad esempio con miscelatore. Le apparecchiature devono essere accessibili, tenendo conto che bisogna azionarle con gli appositi pulsanti.
Ci sono modelli di vasca da bagno o doccia in commercio progettati per le persone che hanno disabilità e un rivestimento antiscivolo permette di evitare rischi di cadute. Devono anche essere installate barre di supporto. Il lavandino viene posto a un livello idoneo all’utilizzo, allo stesso modo dei sanitari.
Gli ambienti della zona giorno e della zona notte in alcune case sono collegati da una scala interna. L’installazione di un montascale per disabili è la soluzione ideale per raggiungere con comodità i due livelli. Lo spostamento viene azionato direttamente dalla poltroncina tramite un joystick. Esistono modelli adatti a scale con curve e dritte e i prezzi sono a partire dai 3.000 €. Si può usufruire delle agevolazioni fiscali che permettono di avere una detrazione del 19% sull’acquisto di un montascale.
La camera da letto è il luogo in cui si trascorre molto tempo e quindi è essenziale sistemarla in modo da renderla confortevole. Il letto è fondamentale per dormire bene e può essere scelto fra i modelli di letti ortopedici, ad esempio un letto elettrico con piedini regolabili in altezza oppure con barriere anticaduta. I mobili, ad esempio l’armadio e le cassettiere, sono contenitori che hanno in genere una profondità di 60 cm per cui hanno alcune aree inaccessibili per una persona disabile. Anche in altezza alcuni ripiani sono irraggiungibili in sedia a rotelle. Quindi sono necessari degli adattamenti per semplificare l’utilizzo.
Stylo24 è un giornale online di informazione e attualità - Testata registrata presso il Tribunale di Napoli nr 23/2017 Società editrice Stylo24 S.r.l
Stylo24 è un giornale online di informazione e attualità - Testata registrata presso il Tribunale di Napoli nr 23/2017 Società editrice Stylo24 S.r.l