Il marchio americano leader nel settore ha collaborato ancora con Bill Webb e lo studio Huge Design, per creare una one-off che rappresenta uno sguardo sul futuro
Dal programma "Design The Future" di Zero Motorcycles è nata una nuova one-off, derivata dal modello sportivo di serie SR/S. L'esemplare unico si chiama SR-X, ed è stato realizzato in collaborazione con Bill Webb del celebre studio di San Francisco Huge Design.
Non è la prima volta che le strade di Zero Motorcycles e Bill Webb si incrociano. L'esperto designer è stato già autore dello stile della FXE, modello molto popolare del marchio, così come del prototipo da cui è derivata, la Zero SM.
La SR-X è una revisione estetica completa della SR/S, e vuole rappresentare una visione sul futuro delle moto elettriche. Semi carenata, dallo stile futuristico, ma allo stesso tempo non esagerato, abbina "linee levigate con l'aspetto deciso", queste sono le parole dello stesso Webb.
Ma con il progetto della SR-X i soggetti coinvolti hanno anche cercato di definire una sorta di nuova categoria, a metà strada tra una streetfighter e una moto da pista, ovviamente ad alte prestazioni. È contento del risultato anche Brian Wismann, VP of Product Development di Zero Motorcycles: "Quando Bill presentò per la prima volta il suo progetto Mono-Racr in formato digitale, diversi anni fa, capii immediatamente che il linguaggio di un design basato su forme semplici e pulite sarebbe stato perfetto per una moto elettrica. È entusiasmante essere riusciti con il concept SR-X a realizzare la visione di Bill di una piattaforma per le nostre moto sportive".
A livello meccanico e componentistico la SR-X non ha differenze rispetto alla versione di serie. È spinta dal motore elettrico leader di mercato ZF75-10, prodotto da Zero Motorcycles stessa, mentre l'autonomia è garantita dalla batteria al litio ZF17,3.
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