Nel bilancio di fine 2022 Massimiliano Di Silvestre il Ceo di BMW Italia ha confermato che il gruppo ha attualmente in produzione ben 15 modelli elettrificati ...
"Il 2022 è stato un altro anno intenso, ricco di sfide, progetti e di traguardi raggiunti. Il gruppo BMW continua con determinazione sulla strada della mobilità sostenibile.
Siamo leader in Italia nel mercato premium delle vetture elettrificate con una quota superiore al 30% e siamo cresciuti di circa il 60% nella vendita di automobili completamente elettriche grazie all’offensiva di prodotto che abbiamo messo in campo”. Così Massimiliano Di Silvestre, Presidente e Ceo di BMW Italia nel consueto bilancio di fine anno.
Dopo aver ricordato che alla fine del 2022 BMW ha in produzione 15 modelli completamente elettrici, Di Silvestre si è soffermato sui progetti che la casa di Monaco offre alla società fra cui il progetto SpecialMente.
Di Silvestre ha ricordato poi che la House of BMW di via Verri a Milano è diventata nel corso del 2022 un punto di riferimento del gruppo BMW a livello globale. “Il focus era ed è sempre l’esperienza e la qualità della relazione con le persone che popolano il mercato e con gli appassionati di automobili speciali come le nostre. A distanza di un anno, quell’intuizione è stata un successo. Lo dicono i numeri: oltre 160 attività realizzate e oltre 11 mila le persone incontrate”.
Da fine 2022 la House Of BMW è diventata anche un museo che ha ospitato fino al 2 gennaio, la mostra “The Italians’ touch” che racconta il contributo italiano alla storia della marca BMW: da Giugiaro e Michelotti per il design, da Ravaglia a Zanardi per le competizioni, fino a grandi talenti di oggi come Renzo Vitale che compone i suoni delle auto elettriche o Milena Pighi che coordina la corporate social responsibility del gruppo. Di Silvestre ha parlato anche delle nuove formule di vendita in discussione.
“Noi vogliamo guidare insieme ai nostri concessionari la trasformazione del retail. I nostri partner di vendita rimarranno la spina dorsale del nostro successo. Il nostro obiettivo è garantire un business sostenibile, di successo e redditizio per il gruppo BMW. Vogliamo creare il modello distributivo del futuro che soddisfi tutte la parti coinvolte.
Puntiamo a lanciare il nuovo modello nella rete MINI nel 2024 e per il marchio BMW nel 2026”. Terzo e ultimo punto il progetto SpecialMente per creare valore sociale condiviso. Nel 2003 abbiamo iniziato un percorso con la Scuola di SciAbile di Sauze d’Oulx che ci ha indicato la direzione. Nel 2023 festeggiamo 20 anni di storia insieme.
Nel 2014 abbiamo dato vita alla strategia SpecialMente che ha raccolto storie straordinarie: dal progetto della boccia paralimpica con la Federazione Italiana Bocce al rugby in sedia a rotelle. A Milano con il Rugby Milano entriamo nelle carceri milanesi. Lo stesso spirito anima Made in Rebibbia a Roma insieme all’Accademia dei Sartori. La divisione BMW Motorrad con il progetto Diversamente (segue a pagina 51) Disabili, dove le persone diversamente abili tornano in moto o imparano ad andare in moto.
Stiamo anche innovando e introducendo nuove iniziative come MINI e il Tortellante, a Modena, dove le nonne insegnano ai ragazzi autistici a fare i tortellini. Un prodotto così speciale che Massimo Bottura lo ha messo in carta nella sua Osteria Francescana. E facendo i tortellini i ragazzi con autismo imparano a comunicare, imparano un lavoro, fanno un percorso di autonomia. Infine il fronte della cultura.
Quest’anno Bmw celebra 20 anni di rapporto con il teatro alla Scala di Milano. Tra le iniziative del 2022 abbiamo supportato la seconda edizione di La Scala in città, per far vivere l’emozione dell’arte a tutti coloro che abitualmente non frequentano il teatro, spostando lo spettacolo nelle periferie e nei quartieri: oltre 20 mila persone hanno partecipato. Anche a Roma, dal 2015, esiste una simile collaborazione con il Teatro dell’Opera”. Di Silvestre ha poi voluto mandare un saluto speciale ad Alex Zanardi. “Senza di lui SpecialMente non avrebbe questa forza e questo spirito. Senza di lui, forse, SpecialMente non sarebbe nato. Grazie Alex Zanardi!”.
E veniamo al 2023 nel corso del quale BMW, come detto, ha come obiettivo un cambio radicale del modello di vendita. “Vogliamo creare il modello distributivo del futuro che sia in grado di soddisfare tutte le parti coinvolte: clienti, gruppo e rete di vendita. Lo stiamo facendo in quello che definirei BMW Way – a sostenerlo è Nicolas Peter, membro del board del gruppo BMW - non ci saranno regole predefinite, le stiamo discutendo insieme alla rete dei nostri concessionari”. Infine i progetti futuri a livello di modelli.
BMW debutta intanto al Tokyo Auto Salone con un’enorme calandra. Si tratta di un’atipica rassegna dell’auto con un concentrato di originalità e di passione dove il brand porta una mega insolita mascherina anteriore. BMW all’inizio del 2023 ha partecipato per la prima volta al Tokyo Auto Salon. E sullo stand ospita un’enorme calandra. Da tempo il brand di Monaco di Baviera ha deciso di non essere presente in tutte le rassegne dell’auto, peraltro ormai purtroppo in via di estinzione.
Optando per una presenza più mirata alla tipologia di modelli che intende esporre di volta in volta. E’ il caso di Mini l’altro brand del gruppo che ha scelto il Gamescom di Colonia un evento dedicato ai videogiochi per l’anteprima della Concept Aceman con l’obiettivo di aprire un dialogo più diretto coi giovani.
L’altra presenza inedita per BMW è stato il Motor Show di Essen la grande fiera del tuning dove ha svelata la M2 M Performance. In questo filone si inserisce la presenza di BMW per esporre i suoi modelli a più alte prestazioni al Tokyo Auto Salon affiancandoli ad una gigantesca griglia di oltre quattro metri pari a tre M4 una sull’altra con l’innovativo frontale ripreso da altri modelli del brand come l’ammiraglia elettrica iX.
La scelta non è casuale perché il mega frontale introdotto dalla M4 è un tema di discussione fra gli apassionati BMW; ma anche all’interno del brand se ne parla, tanto che qualche modello più recente come la nuova X1 non lo ha adottato.
Ma ad un salone come quello di Tokyo che attira un pubblico di appassionati duri e puri, il calandrone BMW non passerà certo inosservato dai visitatori. Fra le novità esposte a Tokyo c’è la M4 GT3 che ha vinto sul circuito di Suzuka nella classe Autobacks Super GT 2022 Series GT3000, a cui si affianca una M3 Sedan Competition M xDrive con un allestimento inedito e ancora una M240i xDrive con soluzioni riprese dall’allestimento M Performance. Ma è anche prevista una novità assoluta esposta in anteprima proprio a Tokyo. Inoltre BMW offrirà una selezione dei numerosi componenti siglati M Performance.
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