Controller PS5 Project Leonardo: caratteristiche, design, funzioni e controlli - Videogiochitalia

2023-03-08 15:58:23 By : Mr. Hason Zheng

Project Leonardo è una vera e propria novità nel mondo videoludico. Se le aziende stanno cercando di prestare più attenzione all’accessibilità, questo nuovo controller adattivo per PS5 è incredibilmente promettente.

Progettato per persone affette da disabilità, Sony vuole assicurarsi che chiunque possa divertirsi ed emozionarsi sperimentando innumerevoli modi di giocare. Ciò vale anche per chiunque abbia maggiori difficoltà, dimostrando che è possibile trovare delle alternative che permettano di godere appieno dei videogiochi.

Il controller è stato presentato al CES 2023, un evento che fa della tecnologia il suo fulcro principale. Ecco tutto ciò che sappiamo in merito; fateci sapere cosa ne pensate e continuate a seguirci su VideogiochItalia.

Il controller è stato progettato per coloro che non riescono a tenere il dispositivo in mano per lunghi periodi, a premere con precisione determinati tasti o a posizionare i pollici e le dita.

Il progetto è ovviamente seguito da un team di esperti, in modo da strutturare un controller perfettamente accessibile. Si tratta di uno strumento completamente personalizzabile, in modo da soddisfare qualsiasi esigenza.

“Ci siamo ispirati all’idea che tutti i giocatori possano godere del mondo della PlayStation insieme. Il nostro team ha testato più di una dozzina di progetti con esperti di accessibilità”, ha dichiarato Sony sul sito ufficiale. Ecco qualche dettaglio aggiuntivo.

Come anticipato, il controller PS5 Project Leonardo può essere completamente personalizzato. Ciò significa che la distanza dello stick analogico dal pad può essere personalizzata, così come i pulsanti e le loro funzioni.

Oltretutto, è possibile salvare diversi profili (ben tre) da poter cambiare in qualsiasi momento. “Poiché i giocatori possono personalizzare Project Leonardo in base alle loro esigenze, non esiste un fattore di forma giusto. Vogliamo dare loro la possibilità di creare le proprie configurazioni”.

Il controller è caratterizzato da un design simmetrico e diviso, in modo da permettere ai giocatori di gestire al meglio la distanza degli stick analogici. Dimenticate il design curvo del DualSense: stavolta il controller è piatto e non deve essere tenuto in mano.

Per garantire la massima accessibilità ai giocatori, infatti, questo dispositivo può essere tranquillamente poggiato sul tavolo o sul supporto di una sedia a rotelle. Inoltre, può essere attaccato a un treppiedi o essere orientato a 360 gradi. Insomma, chiunque potrà giocare in totale libertà e godere appieno dell’esperienza interattiva senza limiti.

Il controller è espandibile con quattro porte AUX da 3,5 mm, in modo da supportare interruttori esterni e accessori di accessibilità di terze parti.

Attualmente il controller Project Leonardo è in fase di sviluppo, quindi non è stata svelata la data di lancio. “È davvero un privilegio per noi creare prodotti che rispondano meglio alle vostre esigenze. Non vediamo l’ora di condividere ulteriori informazioni in futuro, comprese le caratteristiche aggiuntive del prodotto e i tempi di lancio”.

Insomma, non ci resta che attendere ulteriori novità in merito. Una cosa è certa: si tratta di una vera e propria rivoluzione che potrà permettere a chiunque, finalmente, di potersi divertire ed emozionare senza più alcun limite.

Get notified about exclusive offers every week!

© Copyright © 2019 videogiochitalia.it All Rights Reserved