Domenica 12 marzo il Quasar Village di Corciano (Pg), ospiterà la terza edizione della ‘Medio fondo del Quasar’. L’ evento non è pensato solo per gli amanti del ‘pedalare lento’ ma anche per i ciclisti più competitivi, rappresenta infatti anche la prima tappa del circuito ‘Terre d’Etruria’.
La medio fondo del Quasar, organizzata da Grifo Bike Perugia, prevede due percorsi con partenza e arrivo al centro commerciale di Ellera di Corciano. Il primo percorso è di 91 chilometri, il secondo di 60, entrambi attraversano territori unici e paesaggi incantevoli tra colline e tratti di pianura lungo il lago Trasimeno.
Una cicloturistica da un lato, ma anche una entusiasmante gara con un tratto cronometrato in salita, tra Sant’Andrea di Sorbello e Preggio.
Previsti, poi, due ristori, uno a Castel Rigone e l’altro a Mugnano, località famosa per i muri dipinti.
Lungo il tragitto, a rifocillare i partecipanti con prodotti tipici locali ci penseranno i volontari della Pro Loco Castel Rigone e della Pro Loco Mugnano, mentre al termine della gara è previsto un pranzo.
La manifestazione è aperta anche alle E-bike , a testimonianza di una tendenza sempre più green dell’evento che intende sensibilizzare i visitatori sul tema della sostenibilità e dell’impatto ambientale , oltre che su una mobilità sostenibile e inclusiva.
La PAC 2000A Conad è molto sensibile alla tematica ambientale, infatti, oltre ai 2200 posti auto, vi sono stazioni di ricarica per gli smartphone, le biciclette e le carrozzine elettriche.
Le iscrizioni si possono effettuare sia on line, entro le ore 12 di sabato 11 marzo su Icron sia in loco, fino al sabato dalle 15 alle 18. Verranno premiati i primi tre classificati di ogni categoria e le prime dieci società.
La Medio fondo del Quasar è anche prevenzione della salute. Domenica 12 marzo, dalle 10 alle 12, grazie alla presenza di medici e del Corpo delle infermiere volontarie del Comitato regionale Umbria e del Comitato di Corciano della Croce Rossa italiana , sarà infatti possibile effettuare gratuitamente lo screening ecografico dell’aneurisma dell’aorta addominale.
Il camper della CRI sarà presente anche mercoledì 8 marzo in occasione della Giornata internazionale della donna , quando le infermiere saranno a disposizione di tutte le donne, dalle 15 alle 19.30, per misurazioni di pressione arteriosa, frequenza cardiaca, glicemia, colesterolo e trigliceridi, sempre gratuitamente. Chi si sottoporrà agli screening riceverà anche un omaggio floreale.
Dalle 17 alle 18.30 in galleria, in entrambe le giornate, ci sarà anche un momento dedicato alle dimostrazioni delle manovre salvavita.
Aiutaci a rendere il futuro dell'informazione Green!
I prossimi anni saranno decisivi per il nostro futuro. L'informazione si è rilevata l'unica arma efficace contro la crisi climatica. Aiutaci a fornire più dati, più testimonianze, più soluzioni.