In sella a un motorino elettrico si può andare in due? I ciclomotori e gli scooter elettrici, sia di proprietà che a noleggio condiviso, sono sempre più diffusi, ma non tutti hanno ben chiare le norme che regolano la circolazione di questa tipologia di mezzi. Proviamo dunque a sgombrare tutti i dubbi a beneficio dei conducenti di motorini elettrici e di coloro che stanno pensando di acquistarne uno.
Naturalmente per motorino elettrico intendiamo un ciclomotore o uno scooter con potenza nominale continua massima inferiore o uguale a 4 kW, che sono l’equivalente dei cinquantini con motore termico e si possono guidare già a partire dai 14 anni di età conseguendo la patente AM. Il Codice della Strada non fa distinzioni tra ciclomotori a motore termico e ciclomotori a motore elettrico, prevedendo per entrambi le medesime regole:
– velocità massima fino a 45 km/h;
– conducibili dai 14 anni con la patente AM;
– possesso di un certificato di circolazione contenente i dati di identificazione e costruttivi del veicolo, e di una targa che identifica l’intestatario del certificato di circolazione.
Non è mai possibile guidare uno scooter elettrico senza patente: i mezzi che vengono eventualmente venduti come tali sono in realtà bici elettriche a pedalata assistita, anche se somigliano nel design e nel peso ai normali motorini, e rientrano nella categoria dei velocipedi.
E veniamo alla nostra domanda iniziale: si può andare in due sul motorino elettrico? Non essendoci, come detto, differenze a livello normativo tra moto e ciclomotori con diversa alimentazione, fa sempre fede l’articolo 170 comma 2 del CdS secondo cui “sui ciclomotori è vietato il trasporto di altre persone oltre al conducente, salvo che il posto per il passeggero sia espressamente indicato nel certificato di circolazione e che il conducente abbia età superiore a 16 anni”. Il comma 3 specifica poi che “sui motocicli e sui ciclomotori a due ruote l’eventuale passeggero deve essere seduto in modo stabile ed equilibrato, nella posizione determinata dalle apposite attrezzature del veicolo”. Mentre il comma 1-bis ricorda che “sui motocicli e sui ciclomotori a due ruote è vietato il trasporto di minori di anni 5”.
Per cui, ricapitolando, in sella a un motorino elettrico (scooter o ciclomotore fino a 4 kW di potenza) si può andare anche in due ma solo se il conducente ha almeno 16 anni e il veicolo risulta espressamente omologato per due persone. Invece i conducenti di età compresa tra 14 e 16 anni e in possesso della patente AM possono condurre i motorini elettrici ma non possono trasportare passeggeri. Inutile precisare che anche il passeggero deve sempre indossare il casco.
Per verificare che il motorino elettrico risulti omologato per due persone occorre controllare il certificato di circolazione. Il numero dei posti a sedere omologati è riportato nel campo S.1. Pertanto se questo campo riporta il numero 2, lo scooter è omologato per 2 persone compreso il conducente; se invece riporta il numero 1, lo scooter è omologato per una sola persona, ossia il solo conducente.
Altezza sella moto: come regolare la seduta
Scooter sharing a Milano: costi e come funziona
Copyright 2000 - 2023 © SicurMOTO.it - PL6762503116