Una cittadina costretta in carrozzina elettrica lamenta le gravi difficoltà che limitano le persone affette da disabilità nello spostarsi tra strade dissestate
Ostia Antica: Claudia, una residente di 66 anni affetta da disabilità che vive nel quartiere “Stagni” e da tempo costretta con la carrozzina elettrica a causa di una forte artrite reumatoide che le ha tolto forza alle gambe, vive ogni giorno il disagio e il pericolo di doversi spostare evitando buche grandi come crateri, con ampi tratti di strada dove non ci sono nè marciapiedi nè rampe di accesso per facilitare il passaggio.
“Io – racconta Claudia – sono costretta a passare dove non dovrei, mettendomi in mezzo alla strada e rischiando di essere investita da macchine e motorini, mettendo a rischio me e gli altri guidatori”.
“Partendo da casa mia, in via Faustino Bertenghi, – racconta – devo fare una gimkana lunga e pericolosissima per spostarmi nel mio quartiere, andare al supermercato, a trovare amici, per qualsiasi cosa. Mi spiace, ma non vedo rispetto in questa città per le persone disabili come me, diventa difficile anche andare a prendere il bus alla fermata, così veniamo limitati nei nostri spostamenti, aggiungendo difficoltà a quelle che già sperimentiamo per via dei nostri problemi fisici”.
“Nella mia zona – prosegue la cittadina – comprese le vie limitrofe, tra cui via Federico bazzini, ci sono dislivelli, buche su buche, asfalto sconnesso – quando va bene – perchè nella strada dove abito è tutto sterrato”.
“In particolare – sottolinea la residente – i marciapiedi di via Bazzini, dove passa il bus 018 e dove dovrei arrivare, sono devastati e senza le previste rampe per permettere la salita delle carrozzine, elettriche e non. Questa è una forma di discriminazione e menefreghismo da parte delle istituzioni che non dovrebbe esserci in un Paese civile e nella Capitale d’Italia, ma purtroppo c’è, e da tempo immemore”.
E anche spostandoci da Ostia Antica ad Ostia, la donna certifica che la situazione, perfino nelle vie più centrali e trafficate, è identica: “Andando ad Ostia una persona spera di trovare qualcosa di meglio, vie più attrezzate per permettere il passaggio ai disabili, ma niente di tutto questo: i negozi, in molti casi, sono sprovvisti della rampa per accedere al negozio, anche nella centralissima via delle Baleniere, che è il cuore commerciale della cittadina”.
E in conclusione, la signora specifica che “Anche parlando dei parcheggi per disabili, è un disastro, sono davvero pochissimi. Ci sono tanti parcheggi per veicoli di ogni tipo, ma se sei un disabile bisogna veramente essere benedetti da Dio per trovare uno”.
canaledieci.it è su Google News: per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.